CONTROLLO POMPE ANTINCENDIO – PARTE 1

Nonostante gli elevatissimi standard, la Factory Mutual, una tra le più grandi compagnie di assicurazione internazionale, con il proprio standard 2-81 (Fire protection system, inspection, testing and maintenance and other fire loss prevention inspections) ha prodotto delle statistiche che evidenziano come in 73 casi di fallimento di una pompa antincendio, nel 35% dei casi la pompa era in avaria prima dell’avviamento, il 38% la pompa non è partita, per 18% si è arrestata durante l’incendio, mentre per il 9%.si è arrestata prematuramente. Queste anomalie hanno generato una perdita economica per 417 milioni di dollari, dove curiosamente il maggior danno è derivato dal fallimento della alimentazione alla pompa elettrica.

L’analisi si conclude indicando che questi fallimenti si sarebbero potuti limitare con un attento programma di ispezione, test e manutenzione insieme ad una corretta formazione.

Un buon controllo periodico settimanale deve prevedere le seguenti attività:

Effettuare le letture di pressione dei manometri dell’acqua e dell’aria sugli impianti, condotte principali e serbatoi a pressione;

Verificare i livelli dell’acqua nei bacini di accumulo (compresi i serbatoi di adescamento della pompa e i serbatoi a pressione);

Verificare la posizione corretta di tutte le valvole principali di intercettazione

Prova di avviamento automatico della pompa

Le prove sulle motopompe diesel automatiche devono comprendere quanto segue:

  1. si devono controllare i livelli di carburante e di olio lubrificante dei motori diesel;
  2. si deve ridurre la pressione dell’acqua sul dispositivo di avviamento, simulando in questo modo la condizione di avviamento automatico;
  3. quando la pompa si avvia, la pressione di avviamento deve essere controllata e registrata;
  4. si deve controllare la pressione dell’olio sulle motopompe diesel, come anche il flusso dell’acqua attraverso gli impianti di raffreddamento a circuito aperto.
  5. il motore deve essere fatto funzionare per 30 min, oppure per il tempo raccomandato dal fornitore. Il motore deve essere successivamente fermato e immediatamente
  6. riavviato utilizzando il pulsante di prova dell’avviamento manuale;
  7. deve essere controllato il livello dell’acqua nel circuito primario dell’impianto di raffreddamento a circuito chiuso.

Durante la prova devono essere controllati la pressione dell’olio, le temperature del motore e il flusso del refrigerante.

Devono essere controllate le tubazioni dell’olio e si deve eseguire una ispezione generale per rilevare le eventuali perdite di carburante, di liquido refrigerante o dei fumi di scarico.

Devono essere controllati gli impianti di riscaldamento atti ad evitare il congelamento nell’impianto per verificarne il corretto funzionamento.

 

Senza manutenzione, la sicurezza non è più garantita.

Non aspettate un incidente per iniziare.